La Storia della Magia: la storia della magia è fatta di personaggi, famosi anche ai non addetti ai lavori (avrete sentito parlare di Houdini..) e persone che, pur non avendo raggiunto la notorietà fuori dall’ambito magico, non sono per questo meno interessanti (ed in molti casi capaci…) dei “personaggi”.

La storia della magia coincide con la storia dell’umanità, svelare le vite di chi ha contribuito a scriverne le pagine è un viaggio affascinate e ricco di sorprese. Molti personaggi storici (capi di governo, esploratori, scienziati, scrittori, solo per fare alcuni esempi) sono stati affascinati dalla magia ed hanno spesso contribuito al suo sviluppo in maniera importante.

Amo studiare la vita e le scoperte di chi mi ha preceduto in questa arte e -quando possibile- cerco di contribuire io stesso alla riscoperta di qualche artista passato.

E’ uno di quei casi in cui il viaggio può rivelarsi più interessante della meta che si vuole raggiungere.

Le mie ricerche sono state pubblicate sulle più importanti riviste mondiali del settore:

 

  • Magicol-190-CoverMagicol, la rivista ufficiale del Magic Collectors Association (MCA). La MCA fu fondata nel 1950 negli USA; il primo numero della rivista uscì nel Settembre del 1959.
    Il #190 della rivista è stata dedicata alla magia italiana, in questo numero è stata pubblicata la mia ricerca su Enrico Longone, in arte “Frizzo” (prestigiatore milanese della seconda metà del 1800) ed un’articolo sul “circolo romano” degli anni ’60 e ’70, scritto con l’aiuto di Tony Binarelli, Claudio Pizzuti e Diego Spinelli.http://magicol.magicana.com/magicol-goes-to-italy/ 

 

 

  • Gibiciére #22, Summer 2016, Vol 11 No 2
    Probabilmente la più importante rivista al mondo dedicata alla storia della magia;
    sul #22 è stata pubblicata la mia ricerca su Horatio Galasso, prestigiatore italiano vissuto alle fine del 1500.
    http://shop.conjuringarts.org/store/pc/Gibeciere-22-Summer-2016-Vol-11-No-2-+-Horatio-Galassos-Devotione-del-signore-9p1398.htm#top

     

    “GALASSO: ON THE TRAIL OF HORATIO – Mauro
    Massironi

    Horatio Galasso was a monumental figure in magic, yet almost nothing was known about the Italian author of Giochi di carte. At the urging of William Kalush, Mauro Massironi has searched for and uncovered important information on the life of Galasso and on the publication of his major work.”