• Sleight of Hand - uno stile di vita

  • OpenMagic - Enjoy the magic, Live!

  • Storia della magia - persone e personaggi che hanno scritto la storia di quest'arte

LA VITA E’ UNA COMBINAZIONE DI PASTA E MAGIA – F.Fellini

Federico Fellini sosteneva che nella vita fosse necessario combinare la realtà (la pasta) con qualcosa di più “magico” (i film, per il regista romagnolo); l’assenza di una o dell’altra cosa avrebbe reso la nostra esistenza difficile o, alternativamente, arida.

La ricerca di “meraviglia” -nel mio caso- ha portato alla scoperta dell’ Arte Magica.

Nata inizialmente come semplice passione per i giochi di prestigio, nei decenni si è trasformata in amore per un’arte antica, in ricerca della sua affascinante storia, in studio ed esercizio instancabile per riuscire a regalare momenti indimenticabili al pubblico, in viaggi intorno al mondo, amicizie, amori, scoperte.. tutto nel segno di un mazzo di carte
(o poco più).

Per anni mi sono esibito semi-professionalmente in Italia e all’estero, facendo parzialmente coincidere pasta e magia.

Sono giunto alla conclusione che, tranne in rare eccezioni, la possibilità di mantenere separate le due cose sia un lusso, non un limite.

Oggi, potendomi consentire questo lusso, vivo la Magia come pura passione, dedicandomi esclusivamente ai due ambiti che più mi interessano di questo mondo: quella che gli anglosassoni chiamano “sleight of hand magic” (differenziandola così da altre tipologie, dove geniali meccanismi, scatole o illusioni ottiche sono responsabili dell’effetto)
e la storia della Magia.

Queste pagine riguardano esclusivamente questi due ambiti.

“I film sono la magia, la pasta la realtà. O è il contrario?
Non sono mai stato molto bravo a distinguere tra ciò che è reale e ciò che non lo è”
Fellini